Favole al telefono (Iniziative bambine/i)

Pubblicato il 9 maggio 2020 • Bimbi

Mercoledì 20 Maggio 2020 16:00
leggergliele. Da qui è nata la raccolta “Favole al telefono”, una delle opere più famose di Gianni Rodari, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita.

 

Per festeggiare questa ricorrenza e ricordare uno dei grandi personaggi che hanno popolato la letteratura dell'infanzia, e non solo, la Biblioteca del Comune di San Giorgio Bigarello, propone l'iniziativa “Pronto, parla Rodari”.

L'iniziativa vuole ricreare il guizzo creativo alla base della raccolta di Rodari “Favole al telefono” e far rivivere le telefonate del Ragionier Bianchi. Da qui l'idea di rinnovare le tradizionali letture delle favole, con una nuova formula: far ascoltare ai bambini le storie di Rodari al telefono, dal vivo, come se fossero proprio loro la figlia del ragionier Bianchi. Con una semplice mail di prenotazione, ogni bambino riceverà la telefonata da parte dal bibliotecario e potrà ascoltare la storia.

Il servizio è gratuito e sarà attivo ogni mercoledì, a partire dal mese di maggio fino a settembre, in una determinata fascia oraria (indicativamente dalle 16 alle 17 circa). 

L'elenco delle storie:

l'elenco delle storie:
1. Giacomo di Cristallo
2. Il paese senza punta
3. Il topo dei fumetti
4. Il paese con l'esse davanti
5. Tonino l'invisibile
6. Il palazzo da rompere
7. Il re Mida
8. il Fiobus numero 75
9. La caramella istruttiva
10. IL Palazzo di gelato
11. La giostra di Cesenatico
12. La guerra delle campane
13. A sbagliare le storie
14. Il naso che scappa
15. Alice Cascherina
16. A giocare col bastone
17. Brif, Bruf, Braf
18. La strada che non andava in nessun posto
19. La passeggiata di un distratto
20. Storia Universale

COME ADERIRE: se sei un genitore interessato a questa nuova esperienza di lettura a distanza per te e il tuo bambino di età compresa tra 6 e 10 anni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando sempre il nome del bambino e il numero di telefono per prenotare la lettura telefonica.

LE LETTURE AL TELEFONO SARANNO OGNI MERCOLEDI DALLE 16 ALLE 17 A PARTIRE DAL 20 MAGGIO.