Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 18 novembre 2022 • Cultura , Teatro , Territorio , Tutti gli eventi

mostra com'eri vestita-1In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di San Giorgio Bigarello con i Comuni di Porto Mantovano,  Marmirolo, Roverbella e Castelbelforte organizzano una mostra diffusa sul territorio e intitolata Com'eri vestita.
L'esposizione presenta 17 riproduzioni fedeli dell'abbigliamento di una donna vittima di stupro, corredate dalla storia inerente ciascun abito.
Ogni Comune esporrà cinque storie, alcune presenti in più Comuni, scritte in tre lingue, inglese, italiano e arabo, con un qr code per l'ascolto narrato.
Mercoledì 23 novembre, alle ore 21, nella sala civica di Porto Mantovano si terrà la serata di presentazione della mostra, presenti le amministrazioni dei Comuni coinvolti, con interventi del Centro Donne Mantova e lettura di brani dell'attrice Elena Montanari.
Dalla collaborazione con Amnesty, sono nati un video di presentazione del poema e 7 corti, scritti e diretti dal regista Michele Ciardulli, di altrettante storie tra le 17 totali, che fanno ora parte integrante della mostra. I video  verranno proiettati durante la serata di presentazione.

Nel nostro Comune gli abiti saranno esposti presso:
- Biblioteca Comunale c/o Centro Culturale:
https://goo.gl/maps/pzm1a18xFbjZniYG6
- Sede Municipale di Mottella:
https://goo.gl/maps/eAH7G5RwmfcxQoGo8
- Sede Municipale di Gazzo:
https://goo.gl/maps/NfS4DAXRRiKL7eHo6
- Parrocchia di Mottella:
https://goo.gl/maps/MCVbwbhDmzNtmtQg6
- Farmacia Comunale:
https://goo.gl/maps/vwH9Mox5NZj6cw3x5

La mostra rimarrà visibile fino al 20 dicembre.
Il format dell'esposizione è stato gentilmente concesso da Libere Sinergie.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2022 SGB

In continuità con il format alla base della mostra, altri due sono gli eventi che l’Assessorato alla Cultura propone in occasione di questa giornata di sensibilizzazione sul tema della violenza:
- il 25 novembre alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale del Centro Culturale in via Frida Kahlo saranno presentati due libri: Una bambina da salvare e Le sei storie di Fifi. L’autrice Raphaëlla Angeri dialogherà con l’Assessore alla Cultura Davide Dal Bosco e si cercherà di affrontare, attraverso la narrazione, la difficile tematica degli abusi sui minori;
- il 25 e il 26 novembre, inoltre, sul sito e sui canali social del Comune, sarà fornito un link a uno spettacolo teatrale dal titolo Ti amo da morirne, scritto, diretto e interpretato da Mena Vasellino. Si racconta un femminicidio come altri, tuttavia con una particolarità: a raccontare al pubblico come sono andate realmente le cose e come si è arrivati all’epilogo finale, è la stessa vittima.