Descrizione e Scopo
L'obiettivo previsto per l'investimento 1.4.1 (milestone e target europei) è il miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali.
Gli interventi finanziabili sono diretti alla realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni.
I Comuni per il raggiungimento degli obiettivi, devono:
- implementare il proprio sito istituzionale mettendo a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’Egovernment benchmark Method Paper 2020-2023 (“Pacchetto cittadino informato”);
- realizzare e/o integrare i servizi digitali per il cittadino tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici (“Pacchetto cittadino attivo”).
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di San Giorgio Bigarello
CUP: C61F22000660006
Importo Finanziato

Modalità di Accesso al Finanziamento
Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" - Comuni (Aprile 2022) su PA Digitale 2026.
Attività Finanziata
Il Comune di San Giorgio Bigarello, nell’ottica di proseguire con la linea di rinnovamento dei servizi digitali, ha aderito ad entrambe le componenti del bando.
Avanzamento del Progetto
- Progetto completato
- In fase di verifica da parte del Dipartimento per la Transizione Digitale per la successiva emissione del decreto di erogazione del finanziamento