Mindfulness - Prenditi cura... di te

28 ottobre 2024

Mindfulness - Prenditi cura... di te

Descrizione

Ciclo di incontri di Mindfulness pensati per chi si prende cura di persone fragili - anziani, disabili, familiari - al fine di acquisire strumenti utili per gestire i momenti d'ansia e di stress a cura del Centro per le Famiglie di San Giorgio Bigarello.

Che cos’è la Mindfulness?

La Mindfulness è l’atto di “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).
È un allenamento mentale dell’attenzione e della consapevolezza che viene svolto coltivando un atteggiamento di apertura e curiosità verso ogni sensazione, pensiero o immagine che si presenti.
E’ coltivare intenzionalmente la modalità dell’ essere invece che rimanere intrappolati nella modalità del fare, il nostro pilota automatico.
È un allenamento a vivere nel qui ed ora, così da non perdersi in pensieri che ci portano dove vogliono loro. Come il rimpianto su ciò che è già accaduto – ‘avrei dovuto fare così’, ‘se solo avessi saputo che.’ – oppure l’ansia per il futuro che deve ancora arrivare – ‘chissà se andrà bene’, ‘cosa farò se…’.
È lo stato mentale di chi è focalizzato e attento alla sua esperienza e questo porta ad essere calmi e rilassati.

Molte ricerche dimostrano ormai come essere consapevoli, in contatto con la propria esperienza del momento, riduca ansia e pensieri negativi ed aumenti felicità ed efficienza.
L’ideatore della Mindfulness, Jon Kabat-Zinn, ha iniziato a testare la Mindfulness con quei pazienti per i quali la medicina ufficiale aveva gettato la spugna. L’idea di base non era di curarli ma di aumentare la loro qualità di vita, ridurre, stress, ansia e altri sintomi di disagio psicologico.
I primi risultati furono migliori del previsto ed evidenziarono anche una grande diminuzione del dolore percepito – fino al 90% – nei pazienti che soffrivano di dolore cronico.
Da allora la Mindfulness è stata utilizzata su molte differenti popolazioni dimostrando la sua efficacia negli ambiti più disparati.

La Mindfulness è una tecnica che permette di ridurre l’attivazione psicofisiologica tipica dell’ansia del sistema di ‘attacco o fuga’.

A cosa serve la Mindfulness?

Non bisogna cadere nel trabocchetto di considerare la Mindfulness una cura a tutti i mali adatta a tutte le persone.
La Mindfulness è uno strumento, una tecnica e come tale va applicata per uno scopo.
La Mindfulness si è dimostrata efficace per il miglioramento dell’ansia, del tono dell’umore e della qualità della vita. Si è dimostrata molto efficace per la gestione dello stress, la prevenzione delle ricadute della depressione e il dolore cronico (in termini di forte riduzione del dolore percepito). La Mindfulness, inoltre, è utile per sviluppare la resilienza.
Le neuroscienze hanno evidenziato come la pratica della Mindfulness porti ad un aumento del funzionamento delle aree prefrontali dell’emisfero sinistro, che sono associate ad uno stile emozionale caratterizzato da emozioni positive.

I benefici della meditazione Mindfulness, comprovati da studi ed esperimenti, sono diversi:

• Riduce paura, ansia e disagio
  • Allevia il dolore fisico e i dolori cronici
  • Riduce lo stress
  • Calma la mente
  • Migliora la memoria
  • Aumenta la concentrazione

Date degli incontri:
14 e 28 ottobre 2024
11 e 25 novembre 2024
9 e 23 dicembre 2024
dalle ore 17:30 alle ore 19:00

Dove: presso il Centro per le famiglie, ex Casa Cantoniera, loc. Gazzo

Iscrizioni: tel. e WhatsApp 334 1146068

tutti

28 ott

ott

Mindfulness CPF

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 20:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?