10 Febbraio - Giorno del ricordo

Pubblicato il 5 febbraio 2021 • News dal Comune

Il Giorno del ricordo, solennità civile nazionale, è dedicato alla memoria di migliaia di italiani dell’Istria, del Quarnaro e della Dalmazia che, al termine del secondo conflitto mondiale, subirono indicibili violenze trovando la morte nelle foibe del Carso.
L'occupazione Jugoslava, che a Trieste durò quarantacinque giorni, fu causa non solo del fenomeno delle foibe ma anche delle deportazioni nei campi di concentramento jugoslavi di popolazioni inermi.

L’Amministrazione Comunale nell’impossibilità di organizzare in presenza eventi e manifestazioni, invita i cittadini a ricordare questa triste pagina della nostra storia proponendo la visione del film-documentario Il sorriso della Patria (guarda il film), prodotto dall'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Per approfondire, la Bibliografia della Rete Bibliotecaria Mantovana divisa per tematiche. Dal menu a sinistra è possibile filtrare le risorse per tipologia.