Descrizione
La ludopatia, associata al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), è un vero e proprio disturbo psico-fisico dell’individuo. Al pari di qualsiasi dipendenza, il GAP provoca piacere e ossessione nella persona che gioca e, allo stesso tempo, la rende incapace di controllare i propri impulsi, di darsi un “limite di giocata”, di valutare criticamente la propria situazione.
Nel solo territorio del Distretto di Mantova, che comprende 14 Comuni, il volume di giocato è pari a 240 milioni di € (Dati Italia delle Slot 2, 2017). Questo significa che per ciascun abitante, la spesa pro capite media risulta di 1.220 €.
Ludo(A)patia
È un progetto di Consorzio Progetto Solidarietà(Consorzio di Comuni che gestisce il Piano di Zona di Mantova) che propone sperimentazioni di azioni locali di sistema per la prevenzione ed il contrasto al gioco d’azzardo patologico, così come indicato dalla Direttiva di Regione Lombardia n. XI/1114 del 19/12/2018. Le azioni di progetto, inserito nel più ampio programma “Piano Locale per il contrasto al GAP – 2019” di ATS Val Padana, seguono tutte i principi di:
-Tutela della salute e della sicurezza urbana;
-Protezione delle fasce sociali più fragili, in particolare i minori;
-Contenimento dei costi sociali ed economici derivanti dal GAP.
Attraverso una campagna comunicativa ad hoc, l’obiettivo è diffondere la conoscenza sul GAP e i suoi rischi, cercando di creare una cultura preventiva della ludopatia e de-stigmatizzando la patologia.
La campagna sarà diffusa attraverso le pagine social del Comune: Facebook e Instagram
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2020, 22:54