Chaco: un film per la Giornata Nazionale degli Alberi

Pubblicato il 6 novembre 2021 • Cultura

Venerdì 12 novembre alle ore 21.00 sarà presentato il docufilm, girato nel 2017, dal titolo Chaco.

La superficie forestale nel mondo sta diminuendo drasticamente e il 21 novembre sarà la Giornata Nazionale degli Alberi: Chaco è la proposta cinematografica inserita nella rassegna culturale per ricordare a tutti il dramma della deforestazione e l'importanza degli alberi per la nostra sopravvivenza.

Il film presenta la strenua battaglia di Daniele Incalcaterra per difendere la foresta paraguayana dalla deforestazione finalizzata alla produzione di prodotti industriali. Un uomo solo, ostinato e caparbio che anni si batte persalvaguardare una porzione del Chaco, la vasta foresta paraguayana costantemente aggredita da interventi di deforestazione mirati alla coltivazione industriale di carne e soya transgenici. Incalcaterra ha un sogno generoso e sorprendente in Paraguay, che ha deciso di chiamare Arcadia: restituire ai nativi cinquemila ettari di foresta, di sua proprietà, da trasformare in riserva naturale. Il progetto prevede un lavoro fianco a fianco con gli indigeni ed una squadra di scienziati impegnati a monitorare le risposte della Natura all'attività umana.
Chaco registra le varie fasi di un processo che vede contrapporsi le logiche della burocrazia e degli interessi finanziari ad un inalienabile senso di giustizia.
 
Ingresso gratuito con Green pass e prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al numero 331 2643672, specificando nome, cognome, numero di posti da prenotare e titolo del film.