Attiviamo il Pedibus a San Giorgio Bigarello!

Pubblicato il 10 febbraio 2023 • News dal Comune , Servizi Scolastici

COS’E’ IL PEDIBUS?
E’ un “autobus umano” formato da bambini che vanno a scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari (genitori, nonni, parenti, associazioni di volontariato) uno ad aprire la fila e uno a chiuderla.
Il Pedibus seguirà un percorso predefinito raccogliendo i “passeggeri” alle fermate disposte lungo il cammino, in orari prefissati.

PERCHE’ IL PEDIBUS?
 movimento: il Pedibus dà la possibilità a ognuno di fare del regolare esercizio fisico. È dimostrato che i bambini più sono attivi e più diventeranno adulti attivi;
• sicurezza: i bambini che vanno con il Pedibus sono parte di un gruppo grande e visibile, sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli;
• educazione stradale: il Pedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno preparati ad affrontare il traffico;
• socializzazione: il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici. Quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno già pronti a far lezione;
• ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.

Vi chiediamo di compilare un questionario conoscitivo mediante il quale cercheremo di analizzare la situazione del percorso casa-scuola e di capire quanto consenso può riscuotere questa idea, nella speranza di poter attivare questo servizio anche nelle nostre scuole. In base ai dati che saranno raccolti verranno studiati i possibili percorsi, gli orari e i giorni in cui si potrà svolgere:

COMPILA IL QUESTIONARIO *

Il progetto Pedibus è già attivo in parecchi Comuni...
PERCHE’ NON PROVARE A FARLO PARTIRE ANCHE A SAN GIORGIO BIGARELLO?

*ATTENZIONE! il questionario sarà compilabile dal 01/02/2023 al 18/02/2023