Bando candidature al Consiglio europeo dei giovani di EUSALP

Pubblicato il 21 aprile 2023 • Avvisi dagli uffici , News dal Comune

“La strategia dell'UE per la regione alpina dà voce ai giovani”

La regione alpina si trova ad affrontare una moltitudine di sfide che richiedono cooperazione nelle Alpi: cambiamenti climatici, declino della biodiversità e aumento della congestione del traffico nelle valli alpine. Le regioni alpine stanno difatti lavorando a progetti comuni nell'ambito della strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP) per rendere lo spazio alpino resiliente e adatto al futuro. Per farlo nel modo più sostenibile possibile, contano sul supporto delle giovani generazioni. I giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono in una delle 48 regioni EUSALP in Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera o Liechtenstein possono presentare domanda di adesione al 3° EUSALP Youth Council fino al 13 maggio 2023.

Il Consiglio dei giovani è composto da 28 membri, quattro per ogni paese alpino, che siedono per u n mandato annuale e rinnovabile.
Dopo il secondo anno di mandato, iniziato il 1° luglio 2022, il Consiglio dei giovani rinnova 20 dei suoi seggi a partire dal 1° luglio 2023.

Piattaforma transfrontaliera per l'empowerment dei giovani.

Il Consiglio dei giovani di EUSALP fornisce una piattaforma per la partecipazione dei giovani a tutti gli organi di EUSALP. In qualità di istituzione ufficiale di EUSALP, garantisce che le sue idee e punti di vista vengano ascoltati e presi in considerazione. I partecipanti al Consiglio dei Giovani vengono coinvolti nello sviluppo di politiche e progetti a livello alpino che affrontano le sfide più urgenti nella regione alpina. Possono proporre azioni, progetti e argomenti concreti, presentare idee ai politici degli stati e delle regioni EUSALP e sensibilizzare a livello europeo sulle specificità delle loro regioni. I giovani si organizzano e imparano a impegnarsi in un processo democratico al di là delle differenze linguistiche e culturali. A sua volta, EUSALP impara dai giovani e raccoglie nuove idee da coloro che in futuro vivranno nelle Alpi. Il Consiglio dei giovani si riunisce da quattro a cinque volte per mandato nella regione alpina e collabora durante l'anno attraverso strumenti di comunicazione virtuale in gruppi tematici per sviluppare attività concrete. Anche i rappresentanti del Consiglio dei giovani siedono al tavolo in tutti gli organi di EUSALP. Nel Consiglio dei giovani, istituito a luglio 2021, i giovani si impegnano per una mobilità sostenibile, fanno rete con altre iniziative giovanili, lavorano sulle prospettive future nelle regioni alpine periferiche e sensibilizzano gli stakeholder sul patrimonio naturale e culturale delle Alpi.

Le candidature sono aperte fino al 13 maggio 2023: COMPILA IL FORM

Per maggiori informazioni: https://eusalp-youth.eu/ oppure al link:
Youth shapes the Alps! Candidature aperte per il Consiglio dei giovani di EUSALP fino al 13 maggio 2023 (regione.lombardia.it)

Il Dipartimento Europa e politiche comunitarie di ANCI Lombardia è a disposizione per eventuali approfondimenti. Mail: bianchi@anci.lombardia.it