Descrizione
Il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un appuntamento che quest'anno assume un valore
ancora più importante, a trent'anni dall'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino insieme alle loro scorte.
La manifestazione nazionale si svolgerà a Napoli e lo slogan è “Terra mia. Coltura/Cultura” che intende unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.
Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità. “Coltura/Cultura” perché la coltura è nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.
L'Assessorato alla Cultura e all’Educazione alla Legalità promuove questa giornata con l'intenzione di stringersi attorno alle famiglie delle vittime, uomini, donne e bambini, che hanno visti negati i loro diritti e la loro libertà.
L'amministrazione comunale sostiene le azioni che portano avanti le associazioni più impegnate come Avviso Pubblico.
Anche il nostro Comune vuole dare un segno attraverso l’esposizione in Biblioteca di un percorso bibliografico a tema, con contributi di vario genere: libri, fumetti, graphic novels, biografie, romanzi, albi illustrati e film, per parlare a bambini e ragazzi delle vittime innocenti delle mafie.
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2022, 08:27