San Giorgio e dintorni - 23/24/25 aprile

23/24/25 aprile 2022

Spettacoli, eventi, mostre, liturgia a San Giorgio Bigarello

1

In occasione delle Feste Patronali e della Festa della Liberazione, l'Amministrazione di San Giorgio Bigarello promuove una serie di eventi e coglie l'occasione per invitare la cittadinanza all'inaugurazione della nuova piazza Tristano Martinelli in località Gazzo.

Il 23 aprile, giorno del Santo Patrono, si aprirà la Giornata con una serie di attività curate dall'ANSPI San Giorgio Martire e dalla Parrocchia che culmineranno con la Messa Patronale delle ore 18 in presenza del Vescovo e delle autorità civili.

La giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale Il ri-ciclo della vita a cura di Accademia delle Arti Mantova, alle ore 21 presso l'Auditorium del Centro Culturale in via Frida Kahlo.
Il ri-ciclo della vita é un incredibile viaggio nel mondo dei rifiuti in compagnia di una pallina di carta canterina, un’ingenua lattina schiacciata, una bottiglia rotta un po’ burbera ed altri curiosi personaggi alla ricerca di un nuovo senso della vita. Una favola per adulti e bambini che fa riflettere sulle azioni dell’uomo e, attraverso la metafora ecologista, racconta la voglia di riscatto degli ultimi, dei diversi e degli emarginati. Coreografie e musiche inedite e suonate dal vivo; maschere e burattini; scenografie, abiti e strumenti musicali creati con materiale di riciclo: una vera produzione green per un musical che, riciclando il linguaggio della Commedia dell’Arte, recupera lo spirito ecologico del teatro di strada.

Lo spettacolo é gratuito con prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al numero 331 2643672 specificando nome, cognome, titolo dell'evento e numeri di posti da occupare.

2

Il 24 aprile é la giornata dedicata all'inaugurazione di piazza Tristano Martinelli a Gazzo.

In seguito ai lavori di riqualificazione, l'Amministrazione intende invitare la cittadinanza - alle ore 11 presso il cortile del Municipio di Gazzo - a un breve momento descrittivo dei lavori eseguiti che si concluderanno con il taglio del nastro e con un piccolo momento di convivialità.

I bambini potranno partecipare, a partire dalle ore 10.30, a un laboratorio incentrato sulla figura di Tristano Martinelli, l'inventore della maschera di Arlecchino, a cura del Centro per le Famiglie.
Prenotazioni al num. 334 1146068 anche tramite msg whatsapp.

3

Nella mattinata del 25 aprile, Festa della Liberazione, la cittadinanza é invitata a prender parte alle cerimonie di commemorazione presso i Monumenti ai Caduti di Mottella, Stradella e Gazzo. In seguito, negli spazi dell'ex Casa Cantoniera di Gazzo, sarà inaugurata la mostra dal titolo Mamma Carissima.
Curata da Gianni Bellesia, in collaborazione con l'Ass. Combattenti e Reduci di Bondanello, la mostra presenta le lettere inedite dal fronte libico del soldato Ermes Solera, di Bazza di Bigarello, durante la seconda guerra mondiale.
La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile (orari di apertura in locandina).

4

5

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative anticovid vigenti.