Viabilità sicura per le scuole

Pubblicato il 9 settembre 2022 • News dal Comune

In continuità con i progetti e le iniziative degli anni precedenti, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con il Corpo Intercomunale di Polizia Locale “Mantova Nord” e con l’IC San Giorgio,continua a ragionare rispetto all’attuazione di un progetto di mobilità sostenibile, nell’ottica di educazione alla cura dell’ambiente, del movimento corporeo e quindi della salute dei cittadini, con un focus sulla mobilità scolastica.

Soprattutto durante il precedente anno scolastico, è sorta la necessità di mettere in sicurezza i ragazzi nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola, momenti in cui il volume di traffico aumenta notevolmente, così come aumentano i comportamenti non rispettosi delle regole previste dal Codice della Strada, come, ad esempio, gli attraversamenti della strada senza l’utilizzo dei passaggi pedonali esistenti.

Il Comune di San Giorgio Bigarello e l'assessorato all'Istruzione hanno così intrapreso con le scuole un percorso di educazione alla mobilità sostenibile, in condivisione con i genitori, poiché grazie alla possibilità di affrontare insieme le criticità e le soluzioni percorribili, è possibile ottenere dei risultati proficui.

Sul finire dello scorso anno scolastico, era stato realizzato un video dal titolo E' sempre la stessa storia? - Progetto di viabilità sicura per le scuole (clicca sul titolo per guardare il video) presentato in un primo momento di confronto pubblico il 30 maggio 2022.

Successivamente i genitori degli alunni erano stati invitati a compilare un breve questionario al fine di raccogliere punti di vista e utili suggerimenti per un progetto di mobilità scolastica sostenibile che renda più sicuri e accessibili gli ingressi e le uscite dagli istituti scolastici e educhi i cittadini di domani a comportamenti più corretti e rispettosi.

Per l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023, in base ai risultati del questionario, si vuole promuovere un modello di ingresso agli edifici scolastici che permetta di non sovraffollare le zone antistanti agli stessi.

Sul sito del Comune, nella sezionde dedicata alla Mobilità Scolastica è stata pubblicata, per quanti accompagnano i ragazzi a scuola, una mappa dei parcheggi utili più consoni.

Sei le aree di sosta individuate: in Piazza San Giorgio, in Largo Marconi, in Piazza Silone, in Via Kahlo, in Largo Botticelli e in Via Veneto. Queste aree,evidenziate e colorate sulla mappa, suggeriscono dove poter lasciare le autovetture per permettere, in sicurezza, ai bambini e ai ragazzi, di raggiungere le scuole.

Intenzione dell’Amministrazione Comunale sarà quella di dotare i parcheggi più lontani dai plessi scolastici di brevi percorsi Pedibus per permettere a chi ha meno tempo a disposizione di utilizzare questi parcheggi più decentrati e far percorrere ai bambini, con la sorveglianza di volontari, il breve tragitto tra i parcheggi e il plesso scolastico.

VAI ALLA SEZIONE MOBILITA' SCOLASTICA