M'illumino di meno edizione 2023

15 febbraio 2023

M'illumino di meno edizione 2023

mi illumino1
Il 16 febbraio 2023 il Comune di San Giorgio Bigarello parteciperà a M'illumino di Meno XIX Edizione - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
L’evento nasce da un’idea di Rai Radio2 che, con il programma Caterpillar, organizza annualmente dal 2005 con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Il Comune di San Giorgio Bigarello aderisce alla Giornata con quattro eventi (scarica la locandina) che coinvolgeranno la cittadinanza, i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia e gli amministratori comunali:

1. per la Scuola dell’Infanzia Collodi, è previsto un evento specifico che prevederà la messa a dimora di alberature certificate nelle aree verdi adiacenti alla scuola, oggetto di “riqualificazione di aree residuali e verdi urbane con interventi di forestazione” (ai sensi della Deliberazione Giunta Comunale n. 138 del 29/06/2022) a testimonianza dell'impegno dell'amministrazione nel contribuire a ridurre la presenza di CO2 nell'aria attraverso l'opera purificatrice degli alberi.
L’attività si svolgerà nella mattinata del 16 febbraio a cura di personale specializzato. Saranno coinvolti gli alunni più grandi di 5 anni, mentre i più piccoli avranno la possibilità di assistere all’iniziativa.
A completamento della giornata verranno donati alla scuola alcuni libri sul tema dell’educazione ambientale;

2. per la cittadinanza, sui canali social e sul sito del Comune, sarà pubblicato il decalogo delle buone pratiche (scarica il decalogo);

3. per tutto il territorio, ci sarà lo spegnimento dell’illuminazione di alcuni luoghi o edifici pubblici;

4. gli amministratori parteciperanno all’incontro previsto presso Palazzo Soardi, nella Sala degli Stemmi in via Pietro Frattini n. 60 del Comune di Mantova per la presentazione dello “Sportello Energia-Clima” e dell'“Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Mantova” con l’obiettivo di perseguire a livello del territorio provinciale la NEUTRALITA’ CARBONICA.

Decalogo
sgb per il clima m'illumino di meno

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?