San Giorgio Bigarello Per il Clima 2022 - 2/10 aprile

Pubblicato il 15 marzo 2022 • Ambiente , Cultura , News dal Comune

Il Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con Alkémica, organizza la manifestazione San Giorgio Bigarello Per il Clima 2022

Nei fine settimana 2/3 e 9/10 aprile saranno proposte visite guidate in ambiente, con natura e paesaggi da esplorare, incontri per le scuole e i giovanissimi sul tema del cambiamento climatico, attività di laboratorio per bambini e famiglie, uno spettacolo teatrale e occasioni di dibattito e scambio con esperti e scienziati.

Forestazione, sostenibilità e biodiversità: queste le parole chiave intorno alle quali si articolerà tutto il dibattito del lungo elenco di attività e iniziative incentrate sul cambiamento climatico.

Scarica il programma qui:  Programma San Giorgio Bigarello per il clima

Prenotazioni agli eventi: https://www.alkemicaonline.it/eventi-alkemica/

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 2 aprile 2022

UN PIANETA… CHE SCOTTA. IDEE E SUGGERIMENTI PER CONTRASTARE LA CRISI CLIMATICA**

Un incontro specifico per i giovanissimi sul tema del Cambiamento Climatico, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte delle scuole primarie.

**INCONTRO RISERVATO AI GIOVANISSIMI: PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE LA SCUOLA OPPURE, PER I SINGOLI, VIA MAIL (alkemica.prenotazioni@gmail.com) oppure WHATSAPP 333.5669382

AUDITORIUM – centro culturale

dalle ore 10.30 alle ore 12.30

CHE TEMPO FA?

Laboratorio per bambini/ragazzi dai 5 ai 12 anni

Un coinvolgente laboratorio di meteorologia, dove bambini e ragazzi sperimentano in prima persona alcuni principi e fenomeni di questa affascinante disciplina, avvicinando i giovani partecipanti al sapere scientifico, all’insegna di una metodologia divulgativa e informale particolarmente efficace: apprendere divertendosi.

SALA STUDIO – centro culturale

due turni, ore 15.00 e ore 16.30 su prenotazione max 15 partecipanti per turno

NÉ CALDO, NÉ FREDDO

Spettacolo sul cambiamento climatico a cura di coop. Teatro Magro e coop. Zero Beat

ore 21.00 AUDITORIUM – centro culturale

ingresso su prenotazione

Domenica 3 aprile 2022

Visita guidata alla Foresta della Carpaneta, a cura di Alkémica

ore 10.30 ritrovo con le guide all’ingresso

L’esplorazione guidata naturalistica della foresta planiziale della Carpaneta, messa a dimora da ERSAF nel 2003 nel territorio di San Giorgio-Bigarello, permette di riconoscere e apprezzare l’incanto di biodiversità vegetale di questo preziosissimo impianto forestale e – al tempo stesso – di cogliere, sul campo, l’importanza decisiva che le piante rivestono nella lotta ai mutamenti climatici e nelle politiche di riqualificazione del territorio.

CAMBIAMENTI CLIMATICI, SVILUPPO SOSTENIBILE E IMPLICAZIONI PER IL SISTEMA ENERGETICO

Conferenza sul tema della crisi climatica, con il prof. Dino Zardi dell’Università di Trento

ore 17.00 AUDITORIUM – centro culturale

Aperto a tutta la cittadinanza

Sabato 9 aprile 2022

OSSIGENO VERDE

Laboratorio per bambini/ragazzi dai 5 ai 12 anni

Come sperimentare da protagonisti alcuni dei più significativi aspetti connessi al mondo delle piante, con una speciale attenzione al fondamentale ruolo delle foreste nell’ambiente e all’importanza cruciale degli interventi di riforestazione anche nei contesti urbani: la metodologia di divulgazione scientifica informale adottata consente di armonizzare momento teorico e sperimentazione pratica, per apprendere divertendosi.

due turni, ore 15.00 e ore 16.30 su prenotazione max 15 partecipanti per turno

SALA STUDIO – centro culturale

Domenica 10 aprile

Visita guidata alla Foresta della Carpaneta, a cura di Alkémica

ore 10.30 ritrovo con le guide all’ingresso

GLI ALBERI E L’UOMO: SIGNIFICATO E FUTURO DEL VERDE URBANO NELL’OTTICA DEL BENESSERE E DELLA SOSTENIBILITÀ. I PROGETTI IN CORSO NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SAN GIORGIO BIGARELLO.

Tavola rotonda con Giacomo Gerosa, Daniele Cuizzi, Simone Serio e Luigi Serio

ore 17.00 AUDITORIUM – centro culturale

Aperto a tutta la cittadinanza

Da sabato 2 aprile 2022 a domenica 10 aprile 2022 presso il Centro Culturale, via Frida Khalo