Attivazione delle misure per il miglioramento qualità dell'aria, DGR Lombardia X/5656 dal 3 Febbraio 2017

Pubblicato il 2 febbraio 2017 • Avvisi dagli uffici

Si comunica che a partire da venerdì 2 febbraio 2017 saranno attivate le misure temporanee di 2° livello previste dal Protocollo di collaborazione per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale (d.G.R. 3/10/16, n. 5656).
Per informazioni consultare la pagina protocollo aria e  l'informativa dell'Unione.

In particolare le misure di primo livello prevedono:

lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7:30 alle ore 19:30. Le autovetture private Euro 3 diesel non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9:00 alle ore 17:00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30.
Viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto.

Il Protocollo
In seguito alle emergenze inquinamento da polveri sottili della scorsa stagione invernale e ai tavoli che si sono tenuti tra regione, comuni ed ANCI, con DGRL n. 5656 del 3 ottobre 2016  la regione ha approvato il “Protocollo di collaborazione per attuare misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria”. E’ sottoscritto da Regione, ANCI Lombardia, Città metropolitana, capoluoghi di provincia, Comuni aderenti e ARPA Lombardia. Ha carattere di prima sperimentazione e scade il 15 aprile 2017. I Comuni possono aderire in forma volontaria e predispongono le ordinanze previste dal Protocollo.
Le misure si attivano al superamento del limite giornaliero di 50 o 70 microgrammi/m3 di Polveri PM10 calcolato quale media aritmetica dei valori registrati  dalle stazioni di rilevamento attive con dati disponibili appartenenti al programma di valutazione, posizionate sul territorio delle singole province; per la provincia di Mantova sono indicate 6 stazioni di rilevamento di polveri sottili:

Ariosto,
Gramsci;
Sant’Agnese;
Borgofranco;
Ponti sul Mincio;
Schivenoglia.

Le misure di 2° livello

Le misure di 2° livello si aggiungeranno a quelle già attivate nel momento in cui verrà superato per 7 giorni consecutivi il limite giornaliero di PM10 di 70 μg/m³.
Le auto private Euro 3 diesel resteranno ferme tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 19:30 mentre i veicoli commerciali non potranno circolare dalle ore 7:30 alle ore 9:30 e dalle ore 18:00 alle ore 19:30.
Per il riscaldamento domestico potranno essere utilizzati impianti alimentati a biomassa legnosa non inferiori alla classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia ( DGR 56556 del 3 ottobre 2016).
Dopo il superamento dei limiti di PM 10 per almeno 5 giorni consecutivi, in caso di condizioni meteorologichefavorevoli all’accumulo degli inquinanti per i successivi 3 giorni, le misure potranno essere attivate già a partire dal settimo giorno. Viceversa, dopo 7 giorni di superamento e in previsione di condizioni meteo favorevoli alla dispersione degli inquinanti per i due giorni successivi, le misure potranno non essere attivate.
La sospensione dei provvedimenti si attuerà comunque dopo due giorni consecutivi sotto i rispettivi limiti di 50 μg/m³ e 70 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.