Riattivata l'app "Protezione Civile Lombardia"

Pubblicato il 18 febbraio 2017 • Avvisi dagli uffici

Protezione Civile di Regione Lombardia avvisa che dal mese di febbraio è tornata operativa l’APP gratuita “Protezione Civile Lombardia” per sistemi iOS ed Android, aggiornata alle disposizioni della recente Direttiva regionale di Allertamento (d.g.r. n°X/4599 del 17/12/2015).
L’APP "Protezione Civile Lombardia" permette di essere aggiornati in tempo reale su Comunicazioni e Avvisi di Criticità legati ai vari rischi naturali prevedibili sul territorio lombardo, diramati dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia.
Le Comunicazioni e gli Avvisi di Criticità sono documenti ufficiali che la Protezione Civile di Regione Lombardia emette in caso si prevedano condizioni critiche sul territorio rispetto a specifici rischi (es. frane, esondazioni, temporali, vento forte, neve, valanghe, incendi boschivi). Tali documenti non contengono solo previsioni meteorologiche, ma ne descrivono gli effetti sul territorio, fornendo alle strutture locali di Protezione Civile indicazioni operative su come fronteggiarli, al fine di limitare i danni a persone e cose.
L’APP consente di consultare questi documenti in maniera semplice e intuitiva, fornendo indicazioni su quali sono le zone e i Comuni coinvolti dai fenomeni previsti e sulle fasi operative da adottare per affrontare le criticità.
Per maggiori informazioni sul sistema di allertamento in Regione Lombardia, consultare il sito istituzionale www.regione.lombardia.it nella sezione “A portata di mano” alla voce “Allerte di Protezione Civile”.
Qualora si dovessero riscontrare problemi nell’uso e nelle funzionalità dell’APP Protezione Civile Lombardia, è possibile segnalarli al seguente indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.