Avviso scadenza acconto IMU 2024

La scadenza per il versamento dell'acconto IMU 2024 è lunedì 17 giugno 2024. Sia le aliquote che i valori delle aree fabbricabili sono rimasti invariati rispetto al 2023.

Data :

11 giugno 2024

Avviso scadenza acconto IMU 2024

Descrizione

Si ricorda che lunedì 17 giugno 2024 scade il termine per effettuare il versamento dell’ACCONTO IMU 2024, se dovuto. Si sottolinea che le aliquote ed i valori delle aree fabbricabili sono rimasti invariati rispetto all’anno 2023.

L’unica novità riguarda gli immobili concessi in comodato gratuito per i quali è stata prevista un’unica aliquota pari all’1,10 per cento, da applicarsi al 50% della base imponibile qualora vengano rispettate tutte le condizioni previste dall’art.1, comma 747 lettera c) della Legge 160/2019 e qui di seguito elencate:

1. L’immobile deve essere concesso in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli)
  2. Il contratto di comodato gratuito deve essere registrato
  3. L’immobile deve essere utilizzato come abitazione principale dal comodatario
  4. L’immobile non deve rientrare nelle categorie catastali di lusso (A/1, A/8, A/9)
  5. Il comodante deve possedere un solo immobile in Italia oltre alla sua abitazione principale
  6. Il comodante deve avere la residenza e dimora abituale nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato gratuito.

A partire dal 01/01/2024 non è pertanto più applicabile l’aliquota dello 0,60 per cento.

Sul sito internet del Comune di San Giorgio Bigarello, nello Sportello Telematico Polifunzionale è possibile trovare le aliquote IMU, i valori delle aree fabbricabili ed il calcolatore online.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Tributi:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?