Adesione alla Misura Nidi Gratis 2019/2020. Apertura del portale Bandionline di Regione Lombardia

Pubblicato il 20 settembre 2019 • News dal Comune

Con decreto n.12786 del 10/09/2019, Regione Lombardia ha ammesso alla Misura Nidi Gratis tutti i nidi del Comune di San Giorgio Bigarello.

“Nidi gratis” è un intervento diretto ad azzerare, ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, la retta altrimenti dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in nidi e micronidi ammessi alla Misura. Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento.

Per beneficiare di Nidi Gratis 2019-2020 le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario 2019 (componente minorenni) inferiore o uguale a 20.000,00 euro;

- entrambi i genitori devono risiedere in Lombardia;

- entrambi i genitori devono essere occupati oppure un genitore deve essere occupato, mentre il genitore disoccupato deve essere in possesso della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e del PSP (Patto di Servizio Personalizzato). Sono considerati occupati i genitori che, alla data di presentazione della domanda, hanno un contratto di lavoro dipendente o una posizione di lavoro autonomo.

In caso di genitore disoccupato è necessario che:

• • la DID risulti già sottoscritta al momento di presentazione della domanda;
  • • il PSP sia già stato sottoscritto presso un Centro per l’Impiego o un Operatore accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro abilitati, oppure che venga sottoscritto entro quattro mesi dalla data di presentazione della domanda, pena la non ammissibilità a finanziamento della domanda.

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi di Regione Lombardia – piattaforma Bandi online https://www.bandi.servizirl.it - con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID.

Sono disponibili on line video tutorial che illustrano come accedere alla piattaforma regionale dei bandi.

Per accedere al sito è necessario dotarsi di:

- PIN della Carta dei Servizi (CRS o CNS) + lettore di smart card:

oppure

- SPID sistema pubblico di identità digitale (maggiori informazioni sullo SPID sono reperibili on line https://www.spid.gov.it/).

Le famiglie possono chiedere informazioni sull’Avviso con le seguenti modalità:

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 di lunedì 23 settembre 2019 fino alle ore 12.00 di venerdì 25 ottobre 2019, fino a esaurimento delle risorse economiche stanziate.

L’ufficio servizi sociali del Comune è a disposizione per aiutare i genitori nell’inserimento della domanda, previo appuntamento.

Comune di San Giorgio Bigarello
Servizi Sociali e Politiche per la Casa