Alleanze per la transizione climatica

Pubblicato il 12 ottobre 2021 • News dal Comune

Dopo i primi due territori di Brescia e della Brianza Ovest, che hanno varato le proprie Strategie di Transizione Climatica lo scorso luglio, è ora la volta dei territori di Bergamo e Mantova.

Nell’ambito del progetto “F2C - Fondazione Cariplo per il Clima” Fondazione Cariplo sostiene infatti questi quattro territori, selezionati nell’ambito della call for ideas “Strategia Clima” nei mesi scorsi. Quattro alleanze territoriali (Comune di Brescia, Brianza Ovest, Bergamo, Mantova), 24 soggetti tra enti pubblici, enti del terzo settore e parchi, impegnati nella realizzazione di una Strategia di Transizione Climatica, con un budget complessivo di 22 milioni di € di cui 5 milioni da parte di Fondazione Cariplo, 4 dalla collaborazione con Regione Lombardia e 13 milioni di € da parte dei territori.

Le città e gli enti locali dovranno sempre di più sia mettere in campo sia azioni di adattamento agli effetti - a volte catastrofici - del cambiamento climatico, sia contribuire attivamente alla decarbonizzazione: in questo senso questi quattro si sono impegnati in specifiche Strategie di Transizione Climatica per diventare più resilienti, interconnessi e collaborativi: verranno infatti revisionati gli strumenti urbanistici, realizzati interventi di adattamento e mitigazione a scala locale, di capacity building della pubblica amministrazione, di sensibilizzazione della cittadinanza e verranno eseguiti monitoraggi climatici.

Il 2 luglio scorso sono state presentate le Strategie di Transizione Climatica elaborate dai primi due territori, mentre l'appuntamento con Bergamo e Mantova è per il prossimo 21 ottobre, sempre con un evento in streaming online sul sito di Fondazione Cariplo dalle 10:30 alle 12:30.

Il link per partecipare sarà pubblicato su questa pagina nei giorni precedenti l'evento.

ALLEANZE PER LA TRANSIZIONE CLIMATICA SAVE THE DATE 21 ottobre 2021