Concorso Pittorico "Sulla via della bellezza: il mare dei poeti" - Concorso Madonnari in 3D

Pubblicato il 5 agosto 2020 • Cultura

SULLA VIA DELLA BELLEZZA 30 AGOSTO 2020 - CONCORSO PITTORICO “IL MARE DEI POETI”

Il Comune di San Giorgio Bigarello (Assessorato alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Educazione alla Legalità) organizza il concorso pittorico “Il mare dei Poeti”, all'interno dell'iniziativa denominata “Sulla Via della bellezza” che si terrà il 30 agosto 2020, rivolto a tutti gli artisti locali e non, professionisti o dilettanti, per la realizzazione di opere pittoriche in 3 D con i gessetti, tecnica propria dei madonnari.

Il concorso si inserisce in un progetto di più ampio respiro, denominato “Sulla Via della bellezza”, con l'intento di dare nuova vita al territorio, coinvolgendo artisti locali e cittadini.
Si tratta di un'iniziativa di arte partecipata e diffusa, rigenerazione urbana e partecipazione social: Via Mantegna diventerà lo scenario del concorso pittorico, con un'area riservata per le piazzole e un'area extra concorso dedicata ai bambini.

Il tema della rappresentazione pittorica è: IL MARE DEI POETI.

Ogni artista può prendere liberamente spunto da un'opera letteraria, sia in versi che in prosa, italiana o straniera, che tratti del mondo marino. Sono ammesse anche le fiabe e i testi per l'infanzia in generale.
Si richiede che le opere producano un'illusione ottica in 3 D.

Il concorso si svolge a partire dalle ore 12.00 di domenica 30 agosto 2020 e terminerà alle ore 18.00. Seguirà nella stessa giornata, alle ore 19.30, la premiazione dei primi tre classificati con un voucher spendibile per l'acquisto di materiale artistico individuati dalla Giuria Istituzionale.
E' prevista anche l'assegnazione di una menzione speciale da parte della giuria popolare.

La giuria sceglierà le prime tre opere migliori per contenuto, nello spirito del concorso, e creatività.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Accanto alla giuria istituzionale è presente anche la giuria popolare: tutti i concittadini sono invitati a vivere la strada rinnovata, come pubblico, e da protagonista, in veste di giurato.
Le foto delle opere in concorso saranno disponibili sui social fino al 7 settembre: l'artista che avrà ricevuto il maggior numero di voti riceverà una menzione speciale e un suo lavoro sarà utilizzato come grafica di un'altra iniziativa socio culturale organizzata dal comune, che si impegna a darne ampia visibilità e diffusione.

I primi tre classificati riceveranno un voucher spendibile per l'acquisto di materiale artistico:
- 1° premio: € 120,00
- 2° premio: € 80,00
- 3° premio: € 50,00

Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti locali e non, professionisti o dilettanti, singoli o associati: nel caso di partecipazione di un gruppo, dovrà essere identificato un referente. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione alla partecipazione sottoscritta dai genitori, pena l'esclusione.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 21 agosto 2020 la scheda di partecipazione all'indirizzo cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it  con oggetto: CONCORSO
Sarà necessario allegare inoltre in formato pdf:
• bozzetto dell’opera (immagine in formato A3)
• copia del documento di identità
• autocertificazione di vaccinazione antitetanica o dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organizzatori
• l'autorizzazione alla partecipazione sottoscritta dai genitori ( se minorenni)

L'iscrizione è gratuita; non è previsto nessun cache o rimborso per la partecipazione, ma gli artisti si esibiranno “a cappello”, ricevendo cioè per le proprie opere i compensi del pubblico.

Extra concorso e' prevista una sezione bambini: (dai 4 ai 12 anni)
I giovani madonnari avranno a disposizione un cartoncino e potranno riprodurre a piacere la balena, animale simbolo di Segni 2020, grande protagonista della letteratura per l'infanzia.

Ogni partecipante dovrà venire con il proprio materiale (gessetti) ed un cuscino: i lavori inizieranno dalle ore 17.00, con un laboratorio introduttivo all'arte e alla tecnica dei madonnari (tempo previsto circa 30 minuti) e proseguiranno fino alle 18.30.

Gli interessati devono prenotarsi a mezzo mail, allegando:
• l'autorizzazione alla partecipazione
• l'autocertificazione di vaccinazione antitetanica o dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organizzatori sottoscritta dai genitori
all'indirizzo cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

PER MAGGIORI INFO LEGGI IL REGOLAMENTO, LA CALL TO ACTION E SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E I DOCUMENTI ALLEGATI:

Regolamento concorso pittorico

Call to action

Locandina Concorso Pittorico

SCHEDA PARTECIPAZIONE CONCORSO IL MARE DEI POETI

AUTORIZZAZIONE partecipazione concorso Il mare dei poeti PER MINORENNI

DICHIARAZIONE LIBERATORIA ANTITETANICA MINORENNI

DICHIARAZIONE LIBERATORIA ANTITETANICA MAGGIORENNI