Consigli Municipali del 10 e 11 Giugno: elezione Presidente e Vicepresidente

Pubblicato il 14 giugno 2019 • News dal Comune

Ricordiamo, infatti, che contestualmente alle elezioni comunali, i cittadini di San Giorgio Bigarello (Comune nato dalla fusione di San Giorgio di Mantova e Bigarello) sono stati chiamati alle urne anche per eleggere i rappresentanti dei loro rispettivi Municipi. Nello specifico, nel Municipio di San Giorgio di Mantova ha vinto la lista N.2 “Insieme per San Giorgio”, che fa riferimento alla lista vincente guidata dal Sindaco Beniamino Morselli. Nel Municipio di Bigarello ha vinto la lista N.1 “Obiettivo Comune San Giorgio” che ha come referente il primo gruppo consiliare di minoranza legato alla figura di Giuliano Guastalla.

Ciascun Consiglio di Municipio è composto da 5 persone: 3 appartenenti alla lista che ha riportato più voti e 2 appartenenti alla lista minoritaria.

Durante i primi consigli, sono stati elette le cariche di Presidente e Vicepresidente di ciascun Municipio. In particolare per San Giorgio di Mantova la proposta di eleggere come Presidente Francesco Dalla Cà è stata accolta con 3 voti a favore e 2 schede bianche; per Bigarello a ricevere 3 voti a favore (e, allo stesso modo, 2 schede bianche) è stata Stefania Zanini. Vicepresidenti votati all’unanimità, e quindi con 5 voti totali, Rachele Chiesura per il Municipio di San Giorgio di Mantova e Francesco Spiritelli per il Municipio di Bigarello.

Entrambi i Presidenti hanno espresso la loro volontà di lavorare in comune accordo e strettamente correlati al Consiglio Comunale e all’amministrazione.
L’esperienza dei Consigli di Municipio è l’elemento di novità per il Comune di San Giorgio Bigarello: entrambi hanno quindi palesato la loro volontà di avere come referente l’Assessore ai rapporti con i Municipi (delega che appartiene a Patrizia Modena) e di supportare le attività amministrative attraverso il valore propositivo che il Consiglio Municipale detiene.