DL festività: le nuove disposizioni e accesso agli uffici comunali

Pubblicato il 24 dicembre 2021 • Avvisi dagli uffici , In primo piano

Di seguito l'elenco delle nuove disposizioni Decreto Legge e il riepilogo delle modalità di accesso agli uffici comunali.

TERZA DOSE DOPO 4 MESI: un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza riduce a 4 mesi il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose.

GREEN PASS VALIDO 6 MESI: il decreto prevede che dal 1° febbraio 2022 il green pass sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino. La scelta di far entrare la nuova norma in vigore dal 1° febbraio è stata fatta per dare il tempo a chi ha già effettuato la seconda dose di prenotare il richiamo.

AL BAR IL GREEN PASS "RAFFORZATO": fino al 31 gennaio potrà entrare nei bar per la consumazione al bancone soltanto chi ha il super green pass che viene rilasciato a chi è guarito o vaccinato.

NIENTE CIBO IN TEATRI, CINEMA E STADI: è vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

OBBLIGHE MASCHERINE ALL'APERTO: anche nelle regioni che si trovano in zona bianca è obbligatorio tenere la mascherina all’aperto.

OBBLIGO Ffp2: per entrare nei cinema, teatri, stadi e sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus e metropolitane è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

DIVIETO FESTE ALL'APERTO: fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi e le feste che implichino assembramenti all’aperto.

TAMPONE IN DISCOTECA: per entrare nelle discoteche e nei locali aperti al pubblico, in cui si svolgono eventi o feste, dal 28 dicembre al 31 gennaio potrà entrare soltanto chi ha il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.

TAMPONE NELLE RSA: dal 28 dicembre al 31 gennaio i visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.

QUARANTENA DALL'ESTERO: rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato. È prevista l’effettuazione di tamponi a campione al momento dell’ingresso in Italia dall’estero: in caso di positività, si applica la misura dell’isolamento fiduciario per 10 giorni. Chi non ha a disposizione un alloggio dove stare in isolamento va nel Covid Hotel.

NOVE MILIONI DI EURO PER LO SCREENIG NELLE SCUOLE: per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole il Ministero della difesa assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale. Il decreto autorizza la spesa complessiva di 9 milioni di euro.

Tutte le informazioni su https://www.governo.it/

UFFICI COMUNALI

Si ricorda alla cittadinanza che gran parte delle pratiche comunali possono essere effettuate tramite lo Sportello telematico polifunzionale.

È consentito l'accesso agli uffici comunali previo appuntamento contattando i numeri o gli indirizzi email delle specifiche aree tecniche:

AREA VIGILANZA E PROTEZIONE CIVILE
Ufficio Verbali e richieste di appuntamento (solo lunedì, mercoledì e venerdì) – Tel. 0376 273136 polizialocale@comune.sangiorgiobigarello.mn.it
Segnalazioni per interventi urgenti sul territorio – Centrale operativa 0376 283080 polizialocale@comune.sangiorgiobigarello.mn.it
Pattuglia operante sul territorio: cell. 3668409189

AREA AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI
Ufficio URP – Tel. 0376 273133
Ufficio Anagrafe – Tel. 0376 273130
Ufficio Segreteria – Tel. 0376 273119 segreteria@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

AREA SERVIZI ALLA PERSONA, POLITICHE ABITATIVE, CULTURA E SPORT
Ufficio Scuola e Cultura – Tel. 0376-273124 e.bazzani@comune.sangiorgiobigarello.mn.it
Assistente Sociale (solo per famiglie con minori) – Tel. 0376 273116 c.aprici@comune.sangiorgiobigarello.mn.it