Donne senza uomini: prosegue la rassegna cinematografica al Centro Culturale

Pubblicato il 1 novembre 2021 • Cultura

Continua la rassegna culturale del Comune di San Giorgio Bigarello e le proiezioni cinematografiche all’Auditorium di via Frida Kahlo con il film "Donne senza uomini", di Shirin Neshat e Shoja Azari, che sarà presentato venerdì 5 novembre alle ore 21.00.

Proseguono, dunque, le proposte cinematografiche dedicate al tema della condizione femminile e la complessa riflessione sulla vita delle donne nei paesi islamici. L’obiettivo è quello di far emergere le problematiche di parità e diritti negati in paesi che necessitano di un cambiamento e uno sviluppo essenziale della condizione femminile.

Il film narra delle vite di quattro donne iraniane che si intrecciano nell'estate del 1953, un periodo catastrofico nella storia di questo paese, quando un colpo di stato guidato dagli americani e appoggiato dagli inglesi depone il primo ministro democraticamente eletto, Mohammad Mossadegh, per restaurare lo Shah al potere. Mentre i tumulti politici crescono nelle strade di Teheran, ognuna delle donne riesce a liberarsi dai propri vincoli. Ma è solo una questione di tempo prima che il mondo fuori dalle mura del giardino penetri nelle vite delle quattro donne, mentre la storia del loro paese prende un tragico corso. 

Ingresso gratuito con Green pass e prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 331 2643672.