E' sempre la stessa storia? - Progetto di viabilità sicura per le scuole

Pubblicato il 14 giugno 2022 • News dal Comune

Nell’anno 2019 l’Amministrazione Comunale ha iniziato a ragionare rispetto all’attuazione di un progetto di mobilità sostenibile, nell’ottica di educazione alla cura dell’ambiente, del movimento corporeo e quindi della salute dei cittadini, con un focus sulla mobilità scolastica.

Soprattutto durante l'ultimo anno scolastico è sorta la necessità di mettere in sicurezza i ragazzi nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola, momenti in cui il volume di traffico aumenta notevolmente, così come aumentano i comportamenti non rispettosi delle regole previste dal Codice della Strada, come , ad esempio, gli attraversamenti della strada senza l’utilizzo dei passaggi pedonali esistenti.

Questi e altri comportamenti scorretti, aggiunti al traffico esistente soprattutto in via Caselle negli orari delle scuole, mette a rischio al sicurezza degli utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti.
Il Comune di San Giorgio Bigarello e l'assessorato all'Istruzione hanno così intrapreso con le scuole un percorso di educazione alla mobilità sostenibile, in condivisione con i genitori, poiché grazie alla possibilità di affrontare insieme le criticità e le soluzioni percorribili, è possibile ottenere dei risultati proficui.

L’Assessorato all’Istruzione, invita a prendere visione del video E' sempre la stessa storia? - Progetto di viabilità sicura per le scuole presentato in un primo momento di confronto pubblico il 30 maggio 2022 e a compilare il breve questionario al fine di raccogliere altri punti di vista e utili suggerimenti: COMPILA IL QUESTIONARIO