Gira il mondo rimanendo a casa: nasce l'iniziativa "Viaggi nella rete". Prima tappa: Roma

Pubblicato il 8 maggio 2020 • News dal Comune

La pagina vuole rappresentare un piccolo mondo coerente, ma espandibile grazie ai contributi dei concittadini che possono proporre e arricchire la pagina con suggerimenti legati alle varie sezioni, postare le loro foto o video, in modo tale che ognuno possa riconoscersi nei contenuti e sentirsi parte di una comunità.

Questa è la pagina dedicata agli adulti, questa è la pagina rivolta invece ai più piccoli.

La prima tappa del nostro viaggio è ROMA

ARTE
I Musei Vaticani, che rappresentano il polo museale della Città del Vaticano, sono stati fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo, sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai papi.
Gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello e la Cappella Sistina sono sicuramente le opere più apprezzate dai visitatori e rappresentano il cuore dell'arte italiana del XV secolo. Visita virtuale Cappella Sistina

FILM
Roma è stata ed è anche il set perfetto dove sono stati girati grandi film, video clip musicali.

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
Alla periferia di Roma, per errore un ragazzo cade nelle acque inquinate da un barile radioattivo del Tevere: è un puro incidente che lo porta ad acquisire dei superpoteri, come nella migliore tradizione dei fumetti Marvel. Ma ogni potere richiede una grande responsabilità, direbbe Spiderman, e quando... Guarda il film su RaiPlay.

MUSICA
Videoclip di Coez “Lontana da me”, girato tra Roma e la Tailandia.

Video cli di Mengoni “Come Mohammed Alì”, girato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, insieme alla banda cittadina.

LIBRI
“La noia” di Antonio Moravia
La borghesia romana ammalata di spleen e crisi esistenziale, alla ricerca della propria identità, tra la ricerca di successo e il denaro. Il protagonista si rifugia nel suo studio di pittura; potrà l'arte salvarlo? Presentazione del libro a cura di Moravia.

Alcuni titoli di grandi romanzi, di eri e di oggi, le cui storie sono ambientate nella capitale. Ne conosci altri? Manda i tuoi suggerimenti alla redazione: cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

COMICITA'
Roma ha dato i natali a grandissimi attori e attrici, di ieri e di oggi. Per sorridere un po', guarda la prima parte di uno speciale dedicato al grandissimo comico Alberto Sordi.

ENOGASTRONOMIA
L'Italia è cultura anche a Tavola. Passeggiare per la capitale significa anche gustarsi ai tavolini delle taverne di Trastevere un bel piatto di bucatini cacio e pepe, o l'agnello all’abbacchio. Scarica qui la vera ricetta della pasta cacio e pepe, facile e veloce da realizzare anche a casa.

ATTUALITA'
Roma è la Capitale e vi ha sede il cuore della vita politica del paese. In queste settimane di emergenza sanitaria, con i suoi risvolti anche sociali ed economici, vi proponiamo i contributi di Avviso Pubblico per riflettere insieme sul delicato tema e rapporto tra coronavirus e mafie. Per scelte consapevoli, mature.