Gira il mondo rimanendo a casa: nasce l'iniziativa "Viaggi nella rete". Seconda tappa: Parigi

Pubblicato il 8 maggio 2020 • News dal Comune

La pagina vuole rappresentare un piccolo mondo coerente, ma espandibile grazie ai contributi dei concittadini che possono proporre e arricchire la pagina con suggerimenti legati alle varie sezioni, postare le loro foto o video, in modo tale che ognuno possa riconoscersi nei contenuti e sentirsi parte di una comunità.

Questa è la pagina dedicata agli adulti, questa è la pagina rivolta invece ai più piccoli.

La seconda tappa del nostro viaggio è PARIGI

ARTE
Il museo del Louvre vanta una delle più grandi collezioni al mondo, dal mondo antico (babilonesi, greci ad esempio) passando per i capolavori italiani (Leonardo da Vinci, Raffaello, Tiziano) ed europei fino ad arrivare al XIX secolo. In questa sezione potete trovare diversi percorsi tematici.

L'arte è anche fuori dai musei, in luoghi meno convenzionali. Vi segnaliamo JR fotografo, artista di strada, che ha fatto discutere con le sue gigantografie di ritratti incastrati nel contesto urbano, partendo proprio da Parigi.

RICREA, SCATTA E INVIA
Adesso tocca a voi: oggi vi proponiamo di realizzare il quadro "La ragazza col turbante" conosciuto anche come "La ragazza con l'orecchino di perla" di Jan Veermer.

Troppo facile? Allora provate con la statua Amore e Psiche del Canova, ispirata ad una storia greca, in cui alla ragazza "Psiche" non è permesso vedere il proprio innamorato Cupido: davvero ragione e sentimento non possono stare insieme?

MODA
Se dici Parigi, dici moda: dalle grandi passarelle al quel gusto francese, fatto di foulard, baschi, maglie a righe, tubini e non solo. Ecco un canale dove portersi gustare in streaming le sfilate per copiare le prossime tendenze.

ENOGASTRONOMIA
Formaggi, vini, baguette, la nouvelle cousine. Qui è nata l'alta cucina. Come ve la cavate con i termini? Siete anche voi dei provetti master chef? Mettetevi alla prova con questo gioco: sapete la definizione di queste parole?

• aspic
• cout boiullon
• ratatoulille
• sauter
• roux

Soluzioni: una pietanza fredda composta di vari elementi e coperta da uno strato di gelatina liquido (acqua, vino, aceto, birra) addizionato con erbe aromatiche, sale, pepe in grani, usato per la cottura dei pesci in bianco. Una macedonia di vari legumi e verdure di stagione fra i quali non deve mancare il pomodoro. Mistura di burro fuso e farina, alla base di altre prearazioni come la besciamella.

Tarte tatin - Zuppa di cipolle gratinata

Adesso siete pronti per cimentarvi con le ricette: dolce o salato? A voi la scelta! Mandate i vostri scatti alla redazione cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

FILM
Vi proponiamo una galleria di attori e attrici famosi, sex symbol di tutti i tempi: da Brigitte Bardot ad Alain Delon, da Vincent Cassel a Juliette Binoche.

Midnight in Paris di Woody Allen
Alaska di Claudio Cupellini

LIBRI
Pennac: Il paradiso degli orchi, il primo romanzo del ciclo di Malaussène creato da Daniel Pennac, in cui il protagonista per lavoro fa il capro espiatorio.

La prima tappa del nostro viaggio è ROMA

ARTE
I Musei Vaticani, che rappresentano il polo museale della Città del Vaticano, sono stati fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo, sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai papi.
Gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello e la Cappella Sistina sono sicuramente le opere più apprezzate dai visitatori e rappresentano il cuore dell'arte italiana del XV secolo. Visita virtuale Cappella Sistina

FILM
Roma è stata ed è anche il set perfetto dove sono stati girati grandi film, video clip musicali.

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
Alla periferia di Roma, per errore un ragazzo cade nelle acque inquinate da un barile radioattivo del Tevere: è un puro incidente che lo porta ad acquisire dei superpoteri, come nella migliore tradizione dei fumetti Marvel. Ma ogni potere richiede una grande responsabilità, direbbe Spiderman, e quando... Guarda il film su RaiPlay.

MUSICA
Videoclip di Coez “Lontana da me”, girato tra Roma e la Tailandia.

Video cli di Mengoni “Come Mohammed Alì”, girato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, insieme alla banda cittadina.

LIBRI
“La noia” di Antonio Moravia
La borghesia romana ammalata di spleen e crisi esistenziale, alla ricerca della propria identità, tra la ricerca di successo e il denaro. Il protagonista si rifugia nel suo studio di pittura; potrà l'arte salvarlo? Presentazione del libro a cura di Moravia.

Alcuni titoli di grandi romanzi, di eri e di oggi, le cui storie sono ambientate nella capitale. Ne conosci altri? Manda i tuoi suggerimenti alla redazione: cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

COMICITA'
Roma ha dato i natali a grandissimi attori e attrici, di ieri e di oggi. Per sorridere un po', guarda la prima parte di uno speciale dedicato al grandissimo comico Alberto Sordi.

ENOGASTRONOMIA
L'Italia è cultura anche a Tavola. Passeggiare per la capitale significa anche gustarsi ai tavolini delle taverne di Trastevere un bel piatto di bucatini cacio e pepe, o l'agnello all’abbacchio. Scarica qui la vera ricetta della pasta cacio e pepe, facile e veloce da realizzare anche a casa.

ATTUALITA'
Roma è la Capitale e vi ha sede il cuore della vita politica del paese. In queste settimane di emergenza sanitaria, con i suoi risvolti anche sociali ed economici, vi proponiamo i contributi di Avviso Pubblico per riflettere insieme sul delicato tema e rapporto tra coronavirus e mafie. Per scelte consapevoli, mature.