Il Giorno del Ricordo a San Giorgio Bigarello

Pubblicato il 8 febbraio 2022 • News dal Comune

In occasione del Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio per riportare alla memoria i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata, il Comune di San Giorgio Bigarello e il suo Assessorato alla Cultura propongono ai cittadini e ai giovani la visione di un film, Egea, la bambina con la valigia dal cuore esule, presentato nel 2020 dal regista Mauro Vittorio Quattrina, che ha voluto ripercorrere la storia degli esuli dalmati e giuliani narrata attraverso gli occhi della “bambina con la valigia”, Egea Haffner che nel 1946 aveva 5 anni.
Immortalata in una celebre fotografia divenuta simbolo di quella triste vicenda, Egea tiene in mano una valigia simbolo del dramma dell’esodo vissuto da 30mila italiani.
Il papà, prelevato dai partigiani di Tito, era sparito nel nulla. Lo zio Alfonso, pochi giorni prima della forzata partenza dall’Istria, aveva chiesto ad un fotografo di scattare questa immagine per non dimenticare quel triste momento.
Un momento buio della storia italiana che l'Amministrazione ha scelto di riportare alla memoria di tutti.
Il docufilm è stato promosso dall’Associazione culturale veronese “Storia Viva”, che continua a diffonderlo soprattutto per le nuove generazioni.

La proiezione della pellicola è prevista per venerdì 18 febbraio alle ore 21:00 presso l'Auditorium del Centro Culturale in via Frida Kahlo.

Per la prenotazione occorre inviare un messaggio WhatsApp al numero 3312643672 specificando nome, cognome, titolo del film e numero di posti da occupare.

L’ingresso è consentito con Green Pass rafforzato e mascherina ffp2 (>12 anni).