Istituzione Albo Volontari del Comune di San Giorgio Bigarello per progetti estivi per bambini e ragazzi

Pubblicato il 29 maggio 2020 • News dal Comune

Il Comune di San Giorgio Bigarello, in risposta all’attuale situazione di emergenza sanitaria e alle normative governative e regionali per il suo contenimento, rilevate le necessità da parte delle famiglie residenti nel territorio e il necessario graduale reinserimento dei minori nel contesto sociale, organizzerà i servizi estivi nei mesi di luglio e agosto.

Per rispondere alle normative di distanziamento sociale e per organizzare il servizio in maniera sicura per minori e coordinatori, il Comune ha deliberato la creazione di un elenco di volontari disponibili allo svolgimento di attività di supporto ai gestori dei progetti, sia pubblici che privati, a cui sarà fornita formazione di base sia relativa alla sicurezza sia relativa alle dinamiche di gestione di servizi a favore di minori.

Il volontariato civico, in particolare, è l’insieme delle attività svolte da singoli cittadini in modo spontaneo, temporaneo o continuativo, esclusivamente senza fini di lucro e per i soli fini di solidarietà e impegno civile.

L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari.
I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.

Le persone interessante potranno inviare la propria richiesta di iscrizione tramite il link pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Giorgio Bigarello dal giorno 30 maggio al giorno 13 giugno 2020.

Per fare attività di volontariato occorre essere iscritti all'albo comunale dei volontari. I cittadini che vogliono iscriversi all’albo devono avere i requisiti contenuti nell’AVVISO.

In particolare nell’estate 2020 sarà richiesta la collaborazione dei volontari iscritti all’albo nell’ambito delle seguenti attività:
1. progetti estivi per bambini dai 3 ai 10 anni organizzati per i mesi di luglio e agosto 2020 nel territorio del Comune di San Giorgio Bigarello;
2. eventuali altre attività resesi necessarie in particolare nell’attuale situazione di emergenza epidemiologica, previamente concordate con il volontario.

Per ulteriori informazioni leggi il bando:

Per iscrizioni:
• scarica il modulo
• compilalo in tutte le sue parti
• allega i documenti richiesti
• invialo tramite e-mail a biblio.biga@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

AVVISO ALBO DEI VOLONTARI AVVIO ISCRIZIONI

MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE