Itinerario Artistico

Ultima modifica 27 luglio 2022

LUCIO CAMPIANI (1822 – 1914)

Figura di riferimento quale compositore, organista, direttore d'orchestra, didatta e organizzatore, contribuì ad animare i percorsimusicali, artistici e culturali di Mantova e provincia per oltremezzo secolo. Nelle stesso periodo, Mantova si trovò ad assistere "in diretta" alle grandi e piccole creazioni che hanno reso così popolare il Melodramma: oltre 400 produzioni operistiche, distribuite fra il Teatro Sociale, il Teatro Regio (demolito nel 1898), il Teatro della Pace, il Teatro Andreani, il Teatro Arnoldi.

Lucio_CampianiLa famosa Scuola Musicale Comunale, rappresentò un'istituzione estremamente significativa grazie alla determinante presenza diCampiani quale docente e direttore della stessa. La formazione deicantanti vi era assai curata, così pure degli strumentisti.

Ebbe molti allievi, fra i quali basti accennare alle celebri soprano Rosina Storchio e Maria Trentini, poi Roberto Remondi, Stefano Gobatti, Vittorio Norsa, Emilio Norsa, Ottorino Vertova. Fu direttore artistico e maestro concertatore nelle stagioni liriche del Teatro Sociale, alternando la preparazione dei cantanti, della Coralee dell'Orchestra.

L'attività di Campiani a favore della Chiesa mantovana è ampiamente dimostrata dai documenti conservati nell'Archivio Storico Diocesano di Mantova, che testimoniano i molteplici incarichi affidati al musicista. Fu per un cinquantennio organista della Cattedrale e Maestro di Cappella. Copiosissima quindi fu la sua attività compositiva nel campo della musicasacra: compose Messe, Messe da Requiem per grande orchestra, soli ecoro, Vespri, Inni, Mottetti, Salmi, Litanie.

La sua produzione musicale profana è altrettanto vasta ecompleta: cinque Opere, Pezzi vari, Trascrizioni, Pot-pourri perpianoforte, Trii, Quartetti, Quintetti, Settimini, Sinfonie,Composizioni per organo, per pianoforte, pianoforte a quattro mani, pianoforte e strumenti, Romanze, Musica da camera, Esercizi di canto e Solfeggi. Delle sue Opere vennero pubblicate romanze e riduzioni.

Biografia e notizie estratte dalle pubblicazioni: "Scritti in Onore di Lucio Campiani" e "Lucio Campiani, Inventario delle Composizioni Musicali" opere pubblicate a cura del Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova