Ristorazione scolastica

Ultima modifica 17 gennaio 2024

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica e rappresenta anche un’opportunità educativa sul piano nutrizionale poichè contribuisce a trasmettere agli alunni corretti stili alimentari.
È organizzato in base all’articolazione oraria dell’Istituto Comprensivo. Il servizio è in concessione alla ditta Euroristorazione Srl che gestisce il centro cottura del Comune.
Le iscrizioni sono obbligatorie per tutti gli alunni (sia quelli nuovi iscritti che quelli già fruitori).
Si ricorda ai genitori degli alunni già iscritti negli scorsi anni scolastici, che l’iscrizione per l’anno scolastico 2023/2024 potrà essere effettuata solo dopo aver saldato eventuali debiti pregressi.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari; in questo caso è obbligatorio presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

Intestazione del conto unico elettronico per i pagamenti
Una volta perfezionata l’iscrizione, per ogni famiglia viene individuato un titolare a cui è associato un unico conto elettronico (anche nel caso di più figli da iscrivere). A questo genitore saranno intestati i pagamenti.
Dal portale E-Civis Web Comune di San Giorgio Bigarello sarà scaricabile anche l'attestazione delle spese da allegare alla dichiarazione dei redditi.
Il conto potrà essere ricaricato direttamente online sul sito E-Civis Web Comune di San Giorgio Bigarello oppure presso i seguenti punti di ricarica con la tessera sanitaria o il codice fiscale del genitore intestatario del conto mensa: 

- bar tabaccheria Vince di Vincenzi Snc: via Matteotti, n. 10, Mottella
- farmacia comunale San Giorgio Servizi Srl: via Legnaghese, n. 20, San Giorgio Bigarello 
- tabaccheria Corazzari di Valerio Corazzari: via Stradella, n. 51, Bigarello

Iscrizioni
Per iscriversi al servizio per l'anno scolastico 2023/2024 è necessario presentare domanda online accedendo al sito E-Civis Web di San Giorgio Bigarello dal 11 aprile al 9 luglio 2023.
Per ulteriori informazioni e aiuto sulle modalità di iscrizione, contattare Euroristorazione Srl ad uno dei seguenti recapiti:
•    Ufficio Rette Vicenza dalle 8:30 alle 13:30, tel. 0444-1231227, oppure scrivere a ufficioscuole.vr@euroristorazione.it;
•    Ufficio Rette Verona 8.30 alle 13.30, tel: 045-506090; oppure scrivere a verona.serviziomensa@euroristorazione.it

Riduzione tariffa
Le domande di riduzione della tariffa in base al proprio ISEE o per contemporanea frequenza di più figli devono essere presentate tramite lo Sportello Telematico.

Pagamenti
Il costo pasto per l'A.S. 2023/2024 e le agevolazioni tariffarie previste, sono pubblicate a questo link: https://sportellotelematico.comune.sangiorgiobigarello.mn.it/procedure%3Ac_h883%3Aristorazione.scolastica%3Biscrizione?source=5243 alla voce "Pagamenti"

Somministrazione di dieta speciale 
La richiesta di dieta speciale sia per motivi sanitari sia per motivi etico-religiosi, dovrà essere effettuata entro il 29 agosto 2023. 
Si ricorda che i documenti relativi alle diete per motivi sanitari devono essere obbligatoriamente corredate da certificato medico.
A consegna di tali documenti dopo la data di scadenza e in corso dell’anno scolastico, comporta un tempo di attivazione della dieta di 48 ore.

Menu'
Il menù scolastico stagionale è redatto secondo le Linee Guida ATS Val Padana quindi orientato verso scelte che coniugano il binomio: “Promozione della salute – Promozione della qualità”, con particolare attenzione alle grammature, rispetto della piramide alimentare, scelte alimentari sane ed equilibrate.

I menu possono subire modifiche in relazione a contingenze di approvvigionamento, come da Capitolato, o per altre eventualità non pianificabili (es. scioperi)

Commissione Mensa
La commissione mensa, la cui composizione e funzionamento è normata con apposito Regolamento (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 97 del 21.12.2019) svolge una funzionedi verifica della qualità del servizio di ristorazione ed è partner nella scelta e sperimentazione dei menù e nella progettazione di iniziative di educazione alimentare nella scuola.
Fanno parte della commissione mensa rappresentanti dei genitori, rappresentanti delle Scuole di ogni ordine e grado dell’IC, personale del Comune nonchè della ditta concessionaria del servizio. Si riunisce almeno due volte l'anno per fare il punto su tutto ciò che concerne la refezione scolastica.

 

02. Menu autunno-inverno SGB 23.24
17-01-2024

Allegato 199.79 KB formato pdf

03. Menu autunno-inverno SGB 23.24
17-01-2024

Allegato 92.31 KB formato pdf