Aggiornamento sull’attacco informatico subito da Tea Spa

25 luglio 2024

Aggiornamento sull’attacco informatico subito da Tea Spa

Descrizione

Aggiornamento in merito all’attacco informatico subito da Tea Spa nella notte del 16 aprile 2024

Alla luce degli aggiornamenti diffusi a mezzo stampa da Tea Spa sui dati personali esfiltrati durante l’attacco informatico dello scorso 16 aprile e dopo le precedenti comunicazioni di aprile e maggio, il Comune di San Giorgio Bigarello informa a sua volta i propri cittadini che tali dati “sono stati pubblicati sul dark web (vale a dire la parte di Internet non indicizzata e raggiungibile solo mediante specifici software e reti) - come recita la nota diffusa da Tea – Ciò significa che non è possibile risalire a tali documenti attraverso una semplice ricerca con i comuni motori di ricerca.

Tuttavia, l’accesso non autorizzato e la diffusione illegittima di dati personali, hanno comportato la perdita del controllo di tali informazioni”. Pertanto, si precisa che “non è possibile escludere che le informazioni carpite possano essere utilizzate in maniera illegittima da parte di terzi soggetti non autorizzati, anche con intenti malevoli, ad esempio a fini di furto di identità, frodi e comunicazioni indesiderate, nonostante le operazioni necessarie a effettuare il download dei documenti siano estremamente complesse”.

A causa della eterogeneità dei documenti esfiltrati ad oggi non è stato ancora possibile individuare con precisione ciascun soggetto i cui dati personali, trattati da Tea in nome e per conto del Comune di San Giorgio Bigarello, siano effettivamente stati coinvolti nella violazione.

Pertanto, ai sensi dell’art. 34 del GDPR, anche il Comune, così come la Tea Spa ha scelto di comunicare pubblicamente, tramite stampa, l’esito dell’attacco informatico e della conseguente violazione di dati personali, ritenendo tale misura la più adeguata a veicolare in maniera estesa e diffusa le informazioni relative alla violazione di dati personali.

Come si ricorderà, nella notte del 16 aprile Tea aveva subito un attacco informatico ad alcuni sistemi. L’evento era stato tempestivamente gestito da Tea, mettendo in campo tutte le misure di sicurezza previste a tutela dei propri dipendenti, fornitori e dei clienti ai quali è stata comunque sempre garantita la normale fruibilità dei servizi. La Società e conseguentemente il Comune di San Giorgio Bigarello avevano avviato, nei tempi previsti, le interlocuzioni di legge con le autorità competenti e gli enti interessati.

Da allora, Tea sta intraprendendo ogni azione migliorativa e di irrobustimento della security per cautelarsi ancora di più da simili azioni malevoli.

Si fa presente che è stata pubblicata ed è sempre disponibile sul sito internet del Gruppo (www.teaspa.it) un’ampia e dettagliata informativa a supporto dell’utenza.

Per qualsiasi dubbio su quanto accaduto o per ulteriori informazioni, sono a disposizione, inoltre, i seguenti punti di contatto:

• il numero verde predisposto da Tea 800 903693
  • il responsabile della Protezione dei dati del Comune di San Giorgio Bigarello, avvocato Alessandro Zerpelloni, contattabile all’indirizzo dpo@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?