Elezioni Amministrative e Europee del 26 maggio 2019

Pubblicato il 23 maggio 2019 • News dal Comune

Si vota in un'unica giornata, domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23.

Le Sedi delle Sezioni Elettorali del Comune di San Giorgio Bigarello sono le seguenti:

SEZIONE N. 1 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA – SCUOLA MATERNA

SEZIONE N. 2 - VIA CHIESE – SCUOLA MATERNA

SEZIONE N. 3 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA – SCUOLA MATERNA

SEZIONE N. 4 - VIA CHIESE – SCUOLA MATERNA

SEZIONE N. 5 - VIA CASELLE-SCUOLE ELEMENTARI

SEZIONE N. 6 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA – SCUOLA MATERNA

SEZIONE N. 7 - VIA CASELLE - SCUOLE ELEMENTARI

SEZIONE N. 8 - VIA CASELLE - SCUOLE ELEMENTARI

SEZIONE N. 9 - VIA GAZZO, 10 – SCUOLE ELEMENTARI

SEZIONE N. 10 - VIA GAZZO, 10 – SCUOLE ELEMENTARI

La scheda per il voto comunale sarà azzurra, la scheda per le municipalità sarà gialla, mentre quella per l'Unione Europea sarà grigia.

Il nostro Comune è al di sotto dei 15.000 abitanti, di conseguenza la scheda per le elezioni del Sindaco e dei Consiglieri è unica: l’elettore può esprimere un voto per un candidato Sindaco (valido anche per la lista ad esso collegata), tracciando un segno sul relativo contrassegno. Può altresì esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella lista collegata al candidato sindaco prescelto, scrivendone i cognomi nelle apposite righe. Se ne esprime due, questi devono essere espressi a favore di due candidati di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Nel nostro Comune è prevista anche una scheda per l’elezione dei rappresentanti dei Municipi. In base alla residenza dei cittadini (fino al 31 dicembre 2018) i cittadini dell’ex Comune di San Giorgio di Mantova esprimeranno la loro preferenza sui rappresentanti per il Municipio di residenza, allo stesso modo faranno quelli dell’ex Comune di Bigarello che esprimeranno la loro preferenza per i rappresentanti del loro Municipio.

Per le Elezioni Europee è possibile, non obbligatorio, esprimere da uno a tre voti di preferenza per i candidati compresi nella lista votata. Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

L'elezione dei Parlamentari europei avviene a suffragio universale diretto, contano cioè le preferenze ricevute, e per i partiti segue il modello proporzionale con sbarramento al 4%.

Una volta chiusi i seggi inizierà lo spoglio dei voti per l'Unione Europea.

Lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle ore 14 di lunedì 27.