La Giornata dei Giusti a San Giorgio Bigarello

Pubblicato il 18 febbraio 2022 • News dal Comune

Il 6 marzo si celebra la Giornata dei Giusti, ricorrenza istituita dal Parlamento europeo e dedicata a rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, si sono battuti in favore dei diritti umani e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.
Questa giornata ricorda pertanto tutte le persone che, con il loro esempio, hanno diffuso nel mondo i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà.
Per celebrare la Giornata dei Giusti il Comune di San Giorgio Bigarello propone la visione di un film-documentario venerdì 4 marzo alle ore 21 presso l'Auditorium del Centro Culturale di via Frida Kahlo.
La pellicola, dal titolo La casa di vetro sarà gentilmente concessa dalla RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana.
Tratto dal libro “Dangerous diplomacy” di Theo Tschuy, il film ricostruisce la storia di uno dei più straordinari salvataggi avvenuti nell’Europa invasa dai nazisti: quello di 62.000 ebrei di Budapest sopravvissuti grazie all’intervento del console svizzero in Ungheria Carl Lutz.
Prodotto da RSI in lingua italiana, con la regia di Enrico Pasotti e a cura di Aldo Sofia, il film dà l’avvio a una serie di recenti iniziative volte a far conoscere l’operato di Carl Lutz, “Giusto tra le Nazioni”, durante gli anni dell’occupazione nazista della capitale ungherese, attraverso una ricostruzione storica delle vicende avvenute tra il 1942 e il 1944 e grazie all’alternanza tra parti recitate da attori e interviste di sopravvissuti.

L'obiettivo é ricordare ai cittadini, soprattutto a quelli più giovani, le storie di quanti, mettendo a rischio la loro vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società. Per questo sono nati nel nostro paese spazi pubblici, luoghi di memoria, di incontro e di dialogo, e in particolare molti giardini con la posa di alberi sul modello del Giardino dei Giusti di Gerusalemme, sorto nel 1962 presso il Mausoleo di Yad Vashem, il luogo della memoria della Shoah. Nel percorso della Foresta Carpaneta, per esempio, è stata posta una targa a ricordare la rete nazionale dei Giardini dei Giusti italiani,detta Gariwo (www.gariwo.net), finalizzata a diffondere il valore dell’albero come elemento vitale e positivo ma anche simbolo di pace e giustizia.

Per la prenotazione alla visione del film occorre inviare un messaggio WhatsApp al numero 3312643672 specificando nome, cognome, titolo del film e numero di posti da occupare.

L’ingresso è consentito con Green Pass rafforzato e mascherina ffp2 (>12 anni).